Le nuove alchimie di Lillo Turco

di Saverio Badolato

Quando ho conosciuto l'Artista Lillo Turco mi ha sorpreso subito il Suo Operato per l'immediatezza e la semplicità dei Contenuti e per la finezza della tecnica, difficile a dir poco. Ma poi, mentre per la tecnica sono rimasto concorde, mi son dovuto ricredere sui contenuti: essi non sono per niente di semplice lettura, ma si richiede per essi un'apposita CHIAVE che permetta di decifrarne i codici.

Ogni quadro di Lillo Turco parla un linguaggio filosofico e antropologico e richiede molta attenzione in tutti i suoi PARTICOLARI. Ed è proprio dai particolari che si risale via via alla fonte di un Linguaggio che io definisco ALCHEMICO. Se per Alchimia intendiamo la Scienza Sacra a carattere Cosmologico e Iniziatico che tende alla realizzazione della duplice trasmutazione della Natura e dello Spirito, ecco allora che Lillo Turco si pone, oggi, come un NUOVO ALCHIMISTA.
I Simboli di Lillo sono PAROLE che dicono VERITA', laddove parlare significa appunto PARABOLARE e cioè dire per similitudini.... Ora tutto l'Opus artistico di Lillo ben si traduce in Vera ARTE=ARETE'=VIRTU': il nostro Artista è un Virtuoso in quanto le Sue Opere sono una ricerca dell'Assoluto: Egli sviluppa una dialettica filosofica di Tesi e Antitesi che vanno alla ricerca di una Sintesi: Luce e tenebra, sogno e realtà, ideale e reale, bianco e nero, bene e male...

Siamo alla RICERCA alchemica della QUINTESSENZA, del Metallo che trasforma tutti gli altri in ORO e sta ad ognuno di noi trovare una risposta dentro di sè e dentro gli altri.... Pertanto in Lillo non manca l'Epos, il Mito, la Favola e tutti quegli elementi che fanno parte dell'Uomo e delle stagioni della sua Vita. Io non ho altro da aggiungere alle letture critiche di altri A.A.come Domenico Turco, Pasquale Solano e altri ancora....Ma voglio dire qualcosa per concludere: un'osservazione sul Quadro "Lassù fra le Nuvole": come tutte le altre opere è sublime! Ma la presenza dell'Unicorno Bianco mi ha fatto pensare alla Firma del Nostro Artista: gli Unicorni rappresentano la PUREZZA nel nostro mondo,e finchè ci saranno loro, niente può nuocere ai puri di cuore.

Grazie Lillo di Esserci !!!

Saverio Badolato