LassU' fra le nuvole (2007)

Lillo Turco, Lassù fra le nuvole, 2007, penna su carta, cm. 33 x 48Con Lassù fra le nuvole ho voluto rappresentare tutto ciò che va aldilà della realtà, il mondo della pura fantasia, ma che diviene realtà perchè nasce da noi e vive in noi, che siamo reali, noi che con le nostre idee e la nostra fantasia lo creiamo.
Nel regno della fantasia tutto è possibile, il vero e il falso possono contrapporsi e nello stesso tempo possono anche coincidere.
Quindi se tutto è possibile non ci meraviglia la presenza di un unicorno, di un'antica navigazione fenicia, di un girasole e altro.
Nell'inconscio sogno e invenzione coincidono, rinviando al più ampio dominio della mente umana. Le varie immagini del quadro non sono però solo fantasie, ma anche dei potenti simboli di carattere tradizionale, e come tali passibili di molte interpretazioni. La Tradizione è infatti un concetto vivo, dinamico, aperto a tutte le contaminazioni e a tutte le prospettive spirituali provenienti da differenti mondi e cicli storici.
L'unicorno è l'emblema della purezza, non è un caso se nel Medioevo era spesso associato alla figura della Vergine Maria. Nella mia variante unicorno non è bianco, ma azzurro - il colore del cielo, metafora del sovramondo, del sacro. L'uso del verde per la criniera risponde pure ad un'esigenza di simbolizzazione: verde è il colore della rinascita, qui intesa come rinnovamento dell'io in chiave ascetica e spirituale.